Anfibi dal mondo
Schede , nate dalla mia esperienza personale, per aiutarvi nell'allevamento e la cura di Anfibi esotici.
venerdì 11 gennaio 2008
Cynops Orientalis e Paramesotriton Chinensis
Chi sono?:
I Cynops Orientalis (cynops: dal graco muso di cane) sono dei simpatici tritoni di piccola taglia, massimo 12cm, originari della Cina. Presentano un corpo rotondeggiante con una coda molto depressa. In natura frequenta acqua stagnanti e melmose, prive di sassi. La colorazione è nera o marrone scura sul dorso e rossa punteggiata di nero sul ventre ( da qui il nome comune di tritone dal ventre di fuoco)
Esistono altre diverse specie di Cynops:
-Cynops pyrrhogaster (giappone)
-Cynops ensicauda
-Cynops cyanurus
-Cynops wolterstoffi…anche se sembra appurato che quest'ultima sia estinta in natura.
Comportamento:
I Cynops sono molto attivi durante tutta la giornata, solitamente di carattere mansueto e di facile adattamento. Non sono molto voraci ma, diventano facilmente anoressici per cui è consigliabile nutrirli con piccole quantità di cibo tutti i giorni.
Allevamento:
Allevabili in un ampio acquario con fondale di ghiaia media, molti rifugi e tante piante acquatiche tra cui java, ceratophillum, elodea ecc. La zona emersa dovrà essere fornita, in quanto escono dall'acqua anche per uccidere i batteri acquatici che a volte possono infestare la delicata pelle, di notte non è raro notarli raggonitolati all'asciutto. Sarà necessario un filtro a bassa potenza perchè i Cynops non amano per niente la corrente.
Temperatura ideale: 18gradi
Alimentazione:
Solitamente Chironomus e Camole. Gli esemplari più giovani preferiscono i primi ma, avvolgendo alcune larve di chironomus intorno a piccole camole impareranno presto a riconoscerne il sapore.
Riproduzione:
Dopo un periodo di letargo a 12 gradi di circa un mese o due in assenza di cibo, siriporterà lentamente la temperatura a livelli ottimali. Il maschio inizierà a cprteggiare la femina la quale depositerà le uova dpo l'accoppiamento sulle piante sommerse.
Il mistero del Cynops terrestre:
Capita spesso che il Cynops appena acquistato si rifiuti di entrare in acqua, questo può essere dovuto allo stress del trasporto, alla temperatura elevata o al semplice non bisogno di immersione(non è periodo). Essendo notoriamente più facile allevare questi tritoni in acqua tutto l'anno, posso consigliare un metodo per "convincerli" ad entrare in acqua.
Lasciare il tritone sul fondo con solo un dito d'acqua, i modo che sia immerso ma che alzando la testa possa respirare con facilità. Nei giorni seguenti alzare il livello di due dita ed aggiungere un piccolo sasso. Continuare ad aumentare il livello in maniera moooolo graduale abituerà il tritone all'acqua alta, aiutandovi nel compito di somministrare il cibo. Se accellererete il presso potreste annegare l'animele. Non abbiate fretta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento