Anfibi dal mondo

Schede , nate dalla mia esperienza personale, per aiutarvi nell'allevamento e la cura di Anfibi esotici.

venerdì 9 gennaio 2009

Occidozyga lima


Chi è?:
L'Occidozyga Lima è una piccola rana della famiglia delle Dicroglossidi, originaria dell'indonesia e famosa per le sue doti "galleggianti". Abbastaza raro (purtroppo) nei nostri negozi, si presenta come una piccola rana di massimo 3cm, di colore brumo rossastro con gli occhi posizionati sopra la testa.

Comportamento:
La particolare posizione degli occhi consente a questa rana di galleggiare con il corpo totalemente sommerso facendo affiorare solo la parte superiore della testa. Non esce quasi mai dall'acqua tranne nei periodi secchi in cui va a svernare nel fango. L'Occ. è di abitudini notturne e di indole estremamente timida, grande nuotatrice e predatrice.

Il terracquario:

Grazie alle sue ridotte dimensioni, la teca non dovrà essere eccissivamente grande, per tre o quattro esemplari andrà bene un acquario/terracqaurio di 40cmx25x25. Personalmente preferisco adottare per queste simpatiche rane un set up molto semplice: ghiaietto di fiume, con numerose piante acquatiche appena sotto il livello dell'acqua (su cui andranno ad appoggiarsi per respirare). Il photos o le anubias andranno benissimo. Con l'aggiunta di sugheri galleggianti possimo garantire una parte emerse su cui la rana potrà riposare, anche se sarà molto raro osservarla all'asciutto.

Alimentazione:

Grilli, camole, chironomus.

Temperatura:

Proveniendo da ambienti tropicali la temperatura dovrebbe essere di circa 26°. Con diminuizioni in inverno e qualche grado in più in estate.

Illuminazione:

Non è utile alla rana ma solo alle piante. Consiglio ugualmente di fornirla per creare un equilibrio giorno e notte.

Riproduzione:

Non ho molte informazioni a proposito, ma penso avvenga dopo la stagione delle pioggie.

Considerazioni:

L'Occidozyga Lima è una ranetta molto simpatica e divertente, adatta ai principiante. Peccato che sia rara nei negozi...Ho acquistato i miei due esemplari in un garden circa un annetto fa.

Nessun commento: