Anfibi dal mondo

Schede , nate dalla mia esperienza personale, per aiutarvi nell'allevamento e la cura di Anfibi esotici.

sabato 5 gennaio 2008

Scheda di allevamento: Dyscophus Guineti



La rana pomodoro:

La Dyscophus Guineti, detta rana pomodoro, per la sua colorazione rosso brillante (purtoppo in cattività non svilupperà gli splendidi colori di un animale in libertà). A dire il vero questa è una sottospecie della vera rana pomodoro Dyscophus Antongilli protetta dal CITES e quindi non detenibile pena multe salatissime.

Questa rana e diffusa in Madagascar, vive nelle foreste con alto tasso di umidità (dal 70 al 90%).

La pomodoro ha abitudini fossorie, ovvero ama rimanere ore immobile infossata nel terreno e sotto il muschio, aspettando il momento giusto per tendere agguati alle prede. la Dyscopus non è dotata di grande agilità, anzi non ne ha proprio, per cui questo è l'unico modo per procacciarsi grandi quantità di cibo senza molto sforzo aiutata anche dalla lingua simile a quella dei camaleonti.


Comportamento:

Questa rana si muove poco, veramente poco e soprattutto di notte, per cui sarà difficile osservarne le movenze, in compenso però mangia a qualunque ora del giorno e i maschi se accarezzati emettono un simpatico suono simile ad un trillo. Se molestate tendono ad alzarsi sulle zampe anteriori, gonfiare la sacca vocale ed emettere i tipici suoni.


Allevamento in cattività:


Un terrario di 50cm per 30cm, sarà sufficiente per una coppia in quanto mole ridotta dai 13 ai 18 cm e la loro scarsità di movimento. Posizionare un substrato di torba e corteccia di abete ottimi materiali per mantenere l'umidità, sopra posizioneremo muschio in abbondanza e pezzi di sughero per creare nascondigli. Sarà importante una zona acquatica non moto profonda e di facile accesso per far si che si bagnino a loro piacimento, la zona acquatica deve essere pulita ogni due giorni in quanto le Dyscopus defecano nell'acqua per cui la moltittudine di batteri che si verranno a creare possono portare la morte della rane. Le piante serviranno anche loro per ottenere gli adeguati livelli di umidità, consiglio photos, edere o simili (le piante non sono strettamente necessarie in quanto ese non sono rane arrampicatrici). Poi a vostro piacimento potete aggiungere legni, sassi o altro, facendo attenzione però e non impedire i movimenti dell'animale.


Alimentazione:

Le mie pomodoro accettano di tutto: principalmente grilli ma anche camole; a volte sarebbe meglio spolverare le prede, che saranno rigorosamente vive, di polvere di calcio, reperibile in ogni negozio di rettili.


Riproduzione:

Purtroppo non avendo avuto esperienza diretta in questo campo posso solo dire che depongono uova in estate in acqua dopo un periodo di bruma a digiuno.


Esperienza personale:

Le ho acquistate in un meraviglioso negozio di rettili a Milano. Colpo di fulmine. Dopo averle viste ho avuto l'impulso di allevarle e........sono contentissimo di averlo fatto! Sono insieme alla litoria cerulea le mie rane preferite e grazie alla loro fame insaziabile e il loro passo buffo non smettono mai di darmi soddisfazione!

2 commenti:

Frog ha detto...

Ciao anche io ho iniziato ad allevare questo simpatico anuro, è vero sono insazibili, e posso dirti che la mia fa dei salti da una parte all'altra della teca e anche in verticale, solo la notte però.Secondo te posso mettere nella teca una piccola hyla o rischio che diventi un possibile pasto?

Unknown ha detto...

La mangerebbe. Mai mischiare le specie