Anfibi dal mondo

Schede , nate dalla mia esperienza personale, per aiutarvi nell'allevamento e la cura di Anfibi esotici.

domenica 6 gennaio 2008

Litoria Cerulea e Litoria Infrafrenata


Le litorie:

Queste due raganelle sono in assoluto le più grandi della loro specie, infatti la prima raggiunge una grandezza massima di 12cm e la secondo di 14cm praticamente il doppio di una comune raganella del genere Hyla. Esse sono diffuse principalmente nelle forestE dell' Australia, ma si possono trovare anche nel sud dell'Asia. Le Litoria sono raganelle strEttamente arboricole ovvero passano gran parte della loro vita sugli alberi, scendono a terra solo per riprodusi o a volte per cercare cibo. A differenza di una rana di abitudini fossorie, questa rana caccia le proprie prede, è infatti in grado di compiere grandi balzi.

Come distinguerle?:

Esse sono facilmete riconoscibili in quanto la litoria infrafrenata ha le zampe colorate e un linea bianca ce parte dalla bocca fino a metà pancia. La Lioria Cerulea invece e più tozza e priva della riga bianca.

Comportamento:
Le litorie sono strettamente notturne, di giorno preferiscono restare nascoste in anfratti del terreno o sugli alberi, quindi nel vostro terrario sarà difficile ammirarle nelle ore diurne, ma , di sera sono molto attive e grazie al loro considerevole peso possono disstruggere in pochi minuti le vostre lunghe ore di lavoro dedicate all'arredamento del terrario, per cui ricordatevi di fissare bene i legni e i rami. Le Litorie possono cambiare colore come i camaleonti per mimetizzarsi se minacciate nella vegetazione circostante.

Allevamento in catività:

Per le mie due litorie uso un terrario da 6ox50x70, infatti esse si muovono molto e hanno bisogno di grandi spazi. La soluzione migliore sarebbe un terrario sviluppato più in altezza che in lunghezza. Come al solito sarà necessario uno strato di torba, corteccia e muschio. La cosa più importante sarà posizionare legni e tronchi che attraversino il terrario formando delle diagonali. Come già detto amano arrampicarsi per cui evitare di fare un groviglio di rami, c'è in rischio di bloccarne i movimenti. La parte acquatica dovrà facilitare l'uscita e l'entrata degli anfibi e dovrà essere pulita regolarmente. Come piante consiglio quelle rampicanti che danno un effetto molto naturale. Evitare posizionare molti oggetti nella parte alta del terrario, di giorno tendono a nascondersi in alto per cui molto arredamento come: vasi, legni ecc. possono ferire la Litoria.
Alimentazione:
Dovrà essere costituita da grilli e kaimani.

Riproduzione:

Uova in acqua in primavera e estate.

Come riconoscere il sesso della Litoria Infrafrenata:

Nel maschio le zampe anteriori sono rosa o viola scuro nella femmina sono bianche o gialle.

Illuminazione:

Uso un tubo al neon a 14w.

Esperienza personale:

Le litorie mi sono state donate dalla mia ragazza come regalo di Natale, purtroppo il periodo non era dei migliori perche per via del freddo, della bruma e del periodo di ambientazione le mie due Litorie oltre a muoversi poco avevano smesso di mangiare. Come se non bastasse chiedendo consigli ad esperti amici ho aggiunto una lampada di riscaldamento intera per aumentarne la temperatura ma, lo shock termico derivato da un cambio brusco di temperatura ha praticamente messo ko le raganelle. Successivamente ho spostato la lampada fuori dal terrario, ora la temperatura è ottimale e sono come rinate. Mangiano e saltano in continuazione. Sono prorpio soddisfatto!!!!!!

Convivenza:
Le Litorie possono convivere pacificamente con tutte le raganelle (attenti però a non farle convivere con rane di dimensioni troppo ridotte per evitare la competizione per il cibo. Quelle piccole saranno sicuramente svantaggiate) si adattano perfettamente anche alla specie Ostiophillum.

4 commenti:

Lally ha detto...

Visto che mi sento presa in "causa",come tua ragazza dal cuore tanto grande da donarti ciò che più desideravi,t lascio un commentino..=)..
sono citata anch'io!!!!oh,ne sono onorata!!!..=D
bacio amore mio!
ti amerrimo
tua piccina

Unknown ha detto...

Io ho due raganelle infrafrenata... molto utili i tuoi consigli, grazie ^^ Ora ho capito finalmente perchè cambiavano colore e diventavano un marroncino chiaro chiaro, pensavo stessero male XD Allora la lampada all'esterno...? Le mie in effetti sono molto immobili ma pensavo addirittura che fosse per la BASSA temperatura! =.= In effetti una delle due sta sempre nascosta sotto la lampadina, ho avuto paura che si scottasse ma ne è sempre uscita fuori indenne allora ho lasciato perdere... comunque le mie mangiano anche tarme della farina, quando sono a terra e le trovano.
Una domanda da ignorantona... ma per gli anfibi è necessario come nei rettili provvedere una volta alla settimana a integrare i pasti col calcio?
Grazie, gran bel sito =)
Sayonara

simone ha detto...

ciao grazie x questa scheda...molto utile sopratutto perchè si trova poco sulle infrafrenata...volevo chiederti a che tenperatura le tieni le tue perchè le mie sono inappetenti e credo sia colpa della temperatura...le tengo intorno ai 27°di giorno e di notte intorno ai 24°...grazie in anticipo=)

Unknown ha detto...

ma in casa se ben riscaldata( la mia ha le finestre con vetri doppi e chiusura a tenuta stagna) hanno bisogno comunque del riscaldamento in terrario? calcola a casa mia d inverno ho sempre fissi quei 25-28 gradi