Anfibi dal mondo

Schede , nate dalla mia esperienza personale, per aiutarvi nell'allevamento e la cura di Anfibi esotici.

domenica 27 gennaio 2008

Hylia Regilla e Cinerea e Arboricola


Chi è?:
Raganella tipica dell'America occidentale(Cinerea), california,e isola di haiti(Regilla) ed Italia(Arboricola,Meridionalis, Intermedia). Questa raganella è caratterizzata da una banda nera o bianca nella cinerea che attraversa gli occhi e il timpani che si estende per tutto il corpo.
La colorazione è estremamente variabile così come la pelle che può essere liscia o rugosa. Numerose chiazze di colore diverso aiutano la raganella nella perfetta mimetizzazione. Lunghezza totale 2-5cm. I maschi hanno la gola pigmentata di grigio e più flaccida.

Comportamento:
Molto vivace, attiva sia di notte che di giorno, riesce a compiere lunghi balzi ed è dotata di grande agilità. Durante il periodo della riproduzione emette forti richiami a mezzogiono e di notte.
Ha vita prevalentemente arboricola ed è raro che scenda a terra.

Allevamento:
Per una coppia un terrario di 40x30x50cm è più che sufficiente, è importante sviluppare il terrario in altezza con numerosi tronchi e lagni su cui possono arrampicarsi. Il substrato sarà di fibra di cocco, terriccio di bosco, muschio etc. Numerose piante possono rendere meno stressante la cattività ed aiutare a mentenere alti i livelli di umidità. La temperatura andrà mantenuta intorno a quelle ambientali, infatti sono rane prevalentemente localizzate in regioni dal clima temperato.
Importante fornire una riserva d'acqua.

Alimentazione:
Grilli medi.

Nessun commento: