Anfibi dal mondo

Schede , nate dalla mia esperienza personale, per aiutarvi nell'allevamento e la cura di Anfibi esotici.

martedì 8 gennaio 2008

Pleurodeles Waltl

Chi è?:
Il Pleurodeles Waltl o salamandra d'acqua spagnola è un tritone dalle grandi dimensioni, può arrivare fino a 30cm. Diffuso in tutta la penisola iberica e nel Marocco occidentale. Presenta una testa molto depressa, pelle rugosa e 7-9 puntini gialle in corrispondenza delle costole. Il Waltl è totalmente acquatico. per respirare si limita ed aggrapparsi alle piante che emergono in superficie.

Comportamento:
Il Pleurodeles Waltl il tritone più tranquillo di tutti. Poco territoriale può convivere con molte altre specie di tritoni, anche in età adulta. Esso è attivo prevalentemente di notte ma anche durante le ore del giorno. E' insaziabile quindi bisogna stare attenti a non esagerare con le quantità di cibo. Si abitua subito alla presenza dell'uomo, anche in natura è facile trovarlo un riserve idriche artificiali. Imparerà presto a prendere il cibo direttamente dalle vostre mani.

La sottospecie:
In molti negozi di acquri spacciati per Walt vengo venduti I Pleurodeles Poiret totalmente simili ma di dimensioni minori.

Allevamento:

Dato la grande stazza l'acquartio più grande è meglio è. Dovrà essere arredato con ghiaia spessa, questo perchè cercano cibo sul fondo, quindi rischiano di ingerire i piccoli sassi. lLa cosa più importante per ospitare i Waltl è la vegetazione. Dovrete costrire vere e prorpie foreste sommerse, le piante più indicate sono ceratophillum, elodea e muschio di giava, inoltre le piante sono fondamentali per la riproduzione. Aggiungere un filtro per tenere pulita l'acqua.

Alimentazione:
Sono molto voraci e si cibano praticamente di tutto. Io alterno solitamente chironomus congelate con camole della farina vive.

Riproduzione:
Depongono uova da settembre a giugno. Il maschio si mette sotto la femmina la blocca e da il via all'accoppiamento.

Esperienza personale:

Per via della loro faccia buffa e il loro comportamento allegro sono sicuramente una delle mie specie di tritone preferite.

3 commenti:

stefano ha detto...

io ho 11 anni e ho 2 salamandre un maschio e l'altra fammina lunghe piu o meno 13-15cm e mi piace sempre dargli da mangiare(senza esagerare)mi piace vederle alimentarsi,soprattutto per il loro movimento scattante;io le do da mangiare vermi o larve di zanzare rosse.

robisan88 ha detto...

Qualcuno ha esperienza di queste salamandre e le loro uova?!
Sono arrivate -.-''

Unknown ha detto...

Ciao a tutti.
Sto cercando 2 femmine adulte per unirle ai miei 2 maschietti.
Zona Cuneo e dintorni se possibile.
Grazie