Anfibi dal mondo

Schede , nate dalla mia esperienza personale, per aiutarvi nell'allevamento e la cura di Anfibi esotici.

sabato 12 gennaio 2008

Pachytriton Labiatus

Chi sono?:
I Pachytriton labiatus sono grossi e panciuti tritoni originari delle regioni montuose della Cina. Hanno una lunga coda molto depressa con il caratteristico trattino bianco, il tronco rotondeggiante e sporgenze simili a labbra per raccogliere il cibo sul fondo. Vivono a basse temperature in torrenti sassosi, ogni pachytiton possiede un proprio tratto di fiume in cui cacciare, sono tritoni molto aggressivi e territoriali, se uno invade il territorio dell'altro si scatenano tremende lotte che la maggior parte delle volte si conclude con la morte di uno dei due contendenti. Lunghezza massima 18-20 cm.

Comportamento:
I miei Pachytriton sono molto territoriali indisposti. Si accaniscono contro il pesce pulitore (ne ho trovato uno ucciso nella tana di uno di questi)e tra di loro se sconfinano dal territorio. Uno vive tra le rocce nella parte alta, uno in quelle della parte bassa e il terzo nella grotta che ho costruito per nascondere il filtro. Mesi fa ho provato a farli convivere con i miei cynops ma, è stato impossibile, appena liberati nella vasca i Pachytriton hanno iniziato a morderli per cui ho dovuto cambiare loro posto. Sono prevalentemente acquatici e non escono quasi mai dall'acqua.

Allevamento:
Per via della loro territorialità per tre Pachy ci vorrà almeno una vasca da 60-70 cm perchè appena si ambienteranno sarà impossibile allevarne tanti in un solo acquario. Consiglio infatti di dividere la vasca con pietre per il lungo che delimitino visibilmente i territori; questo aiuterà la convivenza. Sul fondo ghiaia a grana grossa, molte roccie piatte di fiume a formare grotticelle ed una piccola zona emersa sono fondamentali.
In natura i Pachytriton non frequentano fiumi con molte piante per cui limitatevi a due o tre piantine come il java o l'elodea.
Temperature basse sono ideali: 18-20gradi

Alimentazione:
Chironomus e Camole della farina

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao,
io ho un pachy e devo dire che non rispecchia affatto tutto ciò che si dice in rete infatti è davvero docile e tranquillo..convive senza alcun problema con un coryodoras ed un pulitore tanto che pensavo di metterci anche due bombine orientalis a fargli compagnia!

E' un animale davvero dolcissimo e simpatico, l'unica insicurezza sarebbe di provare a mettere un cynops ma a mio parere per come è lui potrebbe anche andare in maniera tranquilla, grazie comunque delle info :D