Anfibi dal mondo

Schede , nate dalla mia esperienza personale, per aiutarvi nell'allevamento e la cura di Anfibi esotici.

martedì 8 gennaio 2008

Kassina Senegalensis

Chi è la Kassina?:
La Kassina Senegalensis è una rana diffusa nelle praterie del Senegal. Ama i climi caldi e umidi. Ha grandi occhi con pupilla verticale, zampe brevi ed esili non palmate (questo denota la sua scarsa abilità nel nuoto, moooooolto scarsa, io consiglio di evitare totalmente la zona acquatica tranne nel periodo di riproduzione), ma, con dischi adesivi sulle dite piccoli che non garantiscono una grande presa su arbusti e tronchi. Il colore è solitamente sabbia con tre striscie marroni lungo la schiena, ma, a volte può esssere verdognola o blu scuro. Durante il periodo della riproduzione gonfia la sacca vocale ed emette il tipico verso, che ricorda l'esplodere di una bolla, "buik buik".

Comportamento:
La Kassina è strettamete notturna e ama copiare le abitudini delle Dyscophus, ovvero rimanere nascoste sotto il muschio o nel fango. Di certo però di notte si trasforna. Diventa molto attiva e tende a camminare piuttosto che saltare o arrampicarsi. La Senegalensis è certamente di facile allevamento: rimane di piccole dimensioni, massimo 6cm, è molto vorace e resiste bene ai batteri. L'unica accortezza da riservarle sarà aggiungere una lampada riscaldante a basso voltaggio. Sono pur sempre rane della savana!

Allevamento in terrario:
Un piccolo terrario va benissimo per una coppia, ma non di più di due perchè di notte si muovono molto e hanno bisogno di spazio. Il substrato questa volta sarà diverso dal solito: oltre alla torba, corteccia e muschio dovrete cospargere il terreno con un velo di sabbia o fare una piccola zona sabbiosa. La sabbia renderà più morbido il suolo e la rana ama scavare li piccole buche per nascondersi. Come arredamento va bene di tutto legni, piante, rifugi ecc. perchè per via del suo scarso peso e della sua scarsa abilità nell'arrampicarsi non distruggerà niente! Quindi spaziate con la fantasia! Come già detto una pozza d'acqua andrà aggiunta solo nel periodo riproduttivo.

Alimentazione:

Solitamente si nutre di grilli e tarme della farina

Esperienza personale:

Ho acquistato il mio maschietto di Kassina riconoscibile per il grande sacco vocale) nel mio solito amato negozio di esotici! Ora vive con me da pochi mesi e diciamo che ci stiamo ancora conoscendo...!

1 commento:

Unknown ha detto...

gentilmente può darmi indicazionidi di un negozio dove è possibile comprare delle AGALYCHNIS CALLIDRYAS adulte!!la presto di rispondere con un commento la ringrazio!!