Anfibi dal mondo

Schede , nate dalla mia esperienza personale, per aiutarvi nell'allevamento e la cura di Anfibi esotici.

sabato 2 febbraio 2008

Osteopilus Septentrionalis

Chi é?:
L'Osteopilus Septentrionalis è una raganella di medie dimensioni (5-9cm) originaria di Cuba.
Si riproduce in gran quantità,questo ha portato ad un'infestazione di altre aree del centro America. Il corpo è slanciato, di colore marrone con macchie circolari che possono cambiare colore per via della temperatura e dell'ora del giorno. Questa raganella vive sugli alberi dove caccia una grande quantità di insetti o altri anfibi. Durata della vita 5-10anni.

Comportamento:
L'Osteopilus Septentrionalis è una raganella molto vivace soprattutto nelle ore notturne. Il suo appetito è insaziabile infatti, tende ad avventarsi su tutto ciò che riesce a far entrare in bocca, per cui è sconsigliato far convivere questa rana con altre specie. E' dotata di ghiandole cutanee irritanti per cui consiglio di non maneggiarla a mani nude.

Allevamento:
Il solito terrario composto di torba, muschio, piante e legni andrà benissimo, ricordarsi di umidificare il terrario frequentemente.
La zona acquatica non verrà usata spesso ma durante i periodi caldi in cui il terrario tende ad asciugarsi in fretta è sempre utile.
La temperatura ottimale si aggira intorno ai 25-28 gradi. Umidità circa 80%,per l'illuminazione diurna consiglio neon non molto potenti per non disurbare l'anmale.

Alimentazione:
Grilli, tarme della farina, insetti in genere.