Anfibi dal mondo
Schede , nate dalla mia esperienza personale, per aiutarvi nell'allevamento e la cura di Anfibi esotici.
martedì 8 gennaio 2008
Bombina Orientalis e Bombina Variegata
Le due Bombine:
Le Bombine sono delle piccole rane, la prima, diffusa in Oriente: Russia, Cina ecc. la seconda, in tutta l'Europa. Sono strettamente acquatiche, hanno lunghe e potenti zampe palmate, ma non disprezzano certo riposarsi sulla terraferma. Esse hanno la pelle molto rughosa con verruchine che possono rilasciare sostanze urticanti, quindi è preferibile maneggiarle con cura e possibilmente con i guanti. La Bombina è una specie molto sociale quindi è necessario allevarle in gruppo. Il minimo gruppo consigliato è 3-4. Il loro nome comune è Ululone in quanto durante il periodo dell'accoppiamento (da maggio a settembre) emettono forti richiami simili ad ululati.
Comportamento:
Le Bombine sono attive in qualunque ora della giornata ed amano muoversi molto. Durante l'inverno tendono a sostare sulla terra in estate invece, preferiscono l'acqua. Sono davvero molto agili, dovrete fare attenzione ogni volta che aprirete il terrario c'è il rischio che saltino fuori. Attenzione a non molestarle o a spaventarle perchè non disdegnano a spargere in giro la loro sostanza urticante che può provocare arrossamento delle mani e prurito.
La problematica della troppa diffusione nei negozi:
La Bombina è una degli Anuri più belli (certamenti secondi in confronto alle Dentrobates, ma hanno comunque il loro fascino) ed essendo di facile allevamento, sono molto diffuse nei negozi. Una grande richiesta porta ad una grande fornitura in famosi garden o negozi di animali ma si sa che la quantità non vuol dire qualità, infatti molti di queste rane vengono vendute malate, che non mangiano o con altre problematiche. Il tutto porterà alla morte dell'animale in pochi giorni.
Non acquistate Bombine se:
-Hanno la pancia troppo gonfia. (Non vuol dire che mangiano molto ma che probabilmente hanno vermi o parassiti)
-Se hanno scarsa proprensione a nuotare
-Se i colori sono opachi e l'occhi è vitreo
Se non presenta nessuno di questi sintomi fatevi mostrare se mangia, se vi riterrete soddisfatti procedete nell'acquisto.
Come riconoscere le due specie:
-Orientalis: Dorso verde acceso, pancia rossa o arancione.
-Variegata: Dorso marrone, pancia rossa o gialla.
Allevamento:
Allevarle sarà piuttosto semplice. Per prima cosa dividere il terrario con una lastra di vetro, in una parte mettete la solita torba con muschio e corteccia, arredata con molto sughero per creare nascondigli. L'altra parte fondo in ghiaia non troppo fine per evitare blocchi intestinali (durante l'alimentazione può essere ingerita), piantine acquatiche in abbondanza e un filtro che vi aiuterà a tenere limpida e pulita l'acqua.
Alimentazione:
Drosofile o più facilmente tarme della farina.
Esperienza personale:
Le tre bombine che ho mi sono state tutte regalate da amici e parenti. Le allevo in un grande acquario e convivono perfettamente con i miei cynops e i miei waltl.
Purtroppo una è morta poco fa per via del suo acquisto in un posto a cui do scarsa fiducia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
complimenti bella descrizione. Io ne ho circa na quarantina in un Acqua terrario di 160,100,70cm...
il filtro lo metterei al minimo siccomo son molto in acqua e uscendo per mangiare nel rientrare portano all'interno dell'acqua anche un pò di terra da dove tirano fuori altre sostanze nutritive, per quanto tirano all'interno dell'acqua la terra tirerei fuori i sassolini dall'acqua... Questa nn è un creclamo ma un aiutino. Per il momento è tutto se vuoi sapere altre cose o mi vuoi mandare a quel paese contattami pure...
Salutoni dalla Svizzera
potrei sapere quante volte al giorno devono mangiare?
ciao, so che è una domanda studipa, ma le bombine emettono suoni acuti e in continuazione. chiedo perche vivendo in un monolocale ci dormirei insieme, grazie :)
ma se dai troppo cibo alle bombine orientalis non mangiano?
ehi ciao ....m hanno regalato un a bombina orientalis l'adoro è bellissima ma nn sò nnt d lei e qndi cm nutrirla e ke ambiente dv ricreare x farla stare bene..potresti aiutarmi? grazie...
baci jessy
Ciao Potresti dirmi se sono compatibili con altre rane? ad esempio l'albina. Grazie :)
Ciao, ho una bombina orientalis con parassitosi, esiste qualche cura?
Posta un commento